RUN Grotte di Stiffe

Grotte di Stiffe

Quando:
21 Luglio 2019 giorno intero
2019-07-21T00:00:00+02:00
2019-07-22T00:00:00+02:00
Contatto:
Segretario Roma Chapter
RUN Grotte di Stiffe

Vi presentiamo l’uscita domenicale RUN Grotte di Stiffe

Situate all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo, frazione del comune di San Demetrio ne’ Vestini in provincia dell’Aquila, le Grotte di Stiffe sono uno spettacolare fenomeno carsico caratterizzato dalla presenza di un torrente sotterraneoformato dalle acque provenienti dall’Altopiano delle Rocche che poi si inabissano nel Pozzo Caldaio a 2.600 m dall’imboccatura della caverna. Il torrente riemerge all’interno della cavità originando suggestive rapide e cascate, la cui potenza varia a seconda delle stagioni.

Conosciute fin dai tempi antichi, le Grotte sono aperte al pubblico dal 1991 con un percorso di circa 700 m lungo il quale sono stati realizzati tunnel artificiali e passerelle che rendono la visita agevole ed accessibile anche ai bambini.

La visita guidata delle Grotte, che hanno all’interno una temperatura costante di 10° C, dura circa un’ora e si snoda fra canyon, sifoni ed ampie sale in cui il fragore delle acque è più o meno tumultuoso a seconda della piovosità della stagione. Le pareti presentano il bianco tipico delle rocce calcaree con due fasce scure che corrono in alto, dovute agli ossidi metallici depositati dal fiume nel corso dei millenni.
PROGRAMMA:

Visita alle Grotte durata circa 1 ora
pranzo presso uno Chalet

La raccolta verrà effettuata in contanti direttamente al Tesoriere a partire da questo mercoledì e terminerà inderogabilmente mercoledì 17/07/2019